Gruppo 1
Articolo: colore 2022
Eyeglasses 2 - 270°_b
Tonalità_saturazione 1 copia
Gruppo 23

Home > COLORE DELL’ANNO 2022

COLORE DELL’ANNO 2022

PANTONE 17-3938 Very Peri

Gruppo 20

PANTONE 17-3938 Very Peri è il colore del 2022. Quest’anno la nota azienda PANTONE, guru indiscusso delle tendenze nel campo del colore, dal design alla moda, ha scelto questa tonalità, del tutto nuova e creata appositamente in laboratorio, per esprimere i sentimenti contrastanti di questo nuovo anno che sta iniziando e si lascia alle spalle due anni intensi e complessi. Come sempre non si tratta solo di un colore, ma di una complessa somma di emozioni, sentimenti e proiezioni verso il futuro che la nuance scelta vuole rappresentare. Così nel 2020 era stata la volta del Classic Blue dal tono calmo, rilassante e rassicurante, e nel 2021 un abbinamento di Ultimate Gray e Illuminating, ovvero un grigio solido come una roccia e un giallo luminoso ed energico come il sole.

Anche il Very Peri racchiude in sé due tonalità contrastanti: quelle del blu, confortanti e rilassanti e quelle del viola-rosso più dinamiche, che donano a questo colore una nota creativa. Una sfumatura di blu calda che infonde benessere ma anche entusiasmo.

quote_b
Articolo: colore 2022

Deve il suo nome, breve, simpatico e curioso, proprio alla Pervinca, fiore della tonalità blu/viola unica – in inglese periwinkle. Ci porta ad aprirci al nuovo anno, mentre emergiamo dall’isolamento e ci accompagna in un nuovo modo di vivere, reale e digitale, aprendo la porta a un mondo virtuale in cui possiamo reinventare noi stessi. Una contaminazione tra tendenze cromatiche digitali e mondo fisico.

Very Peri

“Pantone Color of the Year riflette quanto sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone stanno cercando in un colore che sperano sia la risposta ,” ha aggiunto Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute. “Creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma colore educativo Pantone Color of the Year, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi.”

L’attitudine riflessiva del viola, che stimola i neurotrasmettitori che favoriscono la riflessione e il pensiero profondo, ci aiuta a prendere coscienza di noi stessi. Un colore quindi filosofico e spirituale che stimola la creatività (noi di Graphobox siamo dei creativi e questo ci piace) e contrasta le sensazioni negative. Forse proprio perché porta in sé due opposti: l’equilibrio e la costanza del blu, l’energia e la passione del rosso. «Il colore tra l’umano e il divino» come definì il viola Carl Gustave Jung, padre della psicologia analitica.

Se vuoi più informazioni e sei interessato ad approfondire l’argomento, scrivi a info@graphobox.com.
oppure chiama adesso 338 6367415.
Michele

elementi 2 copia